innovoeno.it

Tcnologia Culaccino®: etichette su fogli a strisce

La tipologia di innovazione introdotta da @Innovoeno è sia di prodotto che di processo e modello di business.
Culaccino®, è una etichettatrice di bottiglie che applica etichette con una tecnologia brevettata a livello nazionale ed internazionale e che unisce i vantaggi delle principali tecnologie attualmente presenti sul mercato: “carta e colla” e “adesiva” superandone i loro limiti.

Culaccino® permette di utilizzare le etichette stampate da macchinari in piano ma su carta autoadesiva, trasformandole in strisce di carta e ottenendo i seguenti vantaggi:
1) economicità delle etichette;
2) produzione senza interruzioni,
3) elevata flessibilità (data dalla possibilità di applicare qualsiasi forma di etichetta senza acquistare attrezzature specifiche) con minori costi di gestione e
4) maggiore pulizia dovuta al non utilizzo di colla liquida.

Culaccino® dunque permette di integrare e automatizzare vari processi in un’unica soluzione: – etichettatura – controllo di visione per il controllo della corretta etichettatura – stampa integrata e automatica del lotto e dei dati variabili – gestione del magazzino etichette e ordine delle etichette – manutenzione dell’impianto- assistenza all’utilizzo dell’impianto- sostituzione gratuita dell’impianto in caso di guasti.

Impatto ambientale

La tecnologia Culaccino® si caratterizza anche per il rispetto dell’ambiente riuscendo a contenere gli scarti.

Grazie alla tecnologia brevettata è possibile ottenere un risparmio del 80 % della carta utilizzata per la messa-in-macchina, contenendo anche le spese di energia elettrica. Infatti la tecnologia autoadesiva in bobina richiede la stampa di almeno 15.000 etichette per impostare la produzione e stamperà, al massimo, due o tre etichette contemporaneamente.

Inoltre il costo d’acquisto delle etichette Culaccino® è conveniente anche sulle piccole tirature, ciò permette al cliente di ordinare le etichette necessarie contenendo il livello di scorte e di evitare il rischio di generare elevati scarti per acquisti in eccesso o inutilizzabili a causa di eventuali modifiche delle leggi in vigore o per la mancata conferma dei preordini da parte dell’acquirente.

Visione di controllo e da remoto

Il nuovo impianto, grazie a Digital Control S.r.l. leader nel settore, nasce con un sistema di controllo di visione integrato che permette di eseguire il controllo di qualità e verificare la corretta applicazione dell’etichetta confrontandola con immagini campione tramite algoritmi di intelligenza artificiale (AI) al fine di evitare di incorrere in errori di posizionamento della stessa. Questa componente semplifica il lavoro dell’ operatore, il quale, non dovrà programmare due apparecchiature differenti, ma sarà l’etichettatrice stessa ad autoconfigurarsi nel corretto posizionamento dell’etichetta da applicare.

Ma Culaccino® è anche logica dell’IOT (Internet of Things). L’ etichettatrice infatti è dotata di un computer di controllo collegato alla rete che permette di eseguire la manutenzione da remoto e di analizzare le performance dell’impianto.

La tecnologia IOT comunica, in tempo reale, i dati relativi alle etichette che sono state applicate e permette al cliente di inserire, sul portale dedicato, gli ordini di stampa di nuove etichette, così oltre a monitorare il processo di produzione, consegna e verifica della quantità di etichette disponibili a magazzino e quelle già utilizzate, Culaccino® integra anche la gestione del magazzino etichette, che ad oggi essendo manuale comporta il rischio di incorrere in errori. La disponibilità di questi tutti dati permetterà, tramite algoritmi di intelligenza artificiale, di poter effettuare un’analisi previsionale
sulla richiesta di ordini.

Infine l’etichettatrice si occuperà di produrre i lotti di etichette utilizzando una logica basata sulla blockchain al fine di tenere traccia dei consumi del lotto durante tutte le fasi di lavorazioni e di utilizzo

Fustellatura etichette taglio laser

Un’altro indiscutibile vantaggio della stampa in piano è senza ombra di dubbio l’utilizzo del laser come passaggio finale per fustellare le etichette. Attualmente la personalizzazione dello stampo di fustella tradizionale incide molto sul costo
dell’etichetta stessa.

Con la fustellatura Laser i vantaggi sono molteplici: grande flessibilità nella scelta delle forme da realizzare, elevata precisione e soprattutto effetti unici personalizzabili: intaglio, incisione , microforatura… sono solo
alcune delle opportunità che offre il taglio laser.

L’ utilizzo della tecnica di incisione laser permettendo al cliente di personalizzare ulteriormente l’etichetta dopo la stampa, creando grafiche o riproducendo su di essa dettagli difficilmente replicabili, è garanzia di un maggior controllo sull’originalità del prodotto finale e riduce drasticamente la possibilità, da parte di altri produttori, di copiare l’etichetta stessa.

Riproduci video